Inizio contenuto principale del sito

  • Ateneo
  • Istituto DIRPOLIS

“Una donna protagonista nelle istituzioni e nella società”: la Scuola Superiore Sant’Anna partecipa al convegno per ricordare Maria Eletta Martini

L’evento è organizzato dal Centro di Ricerca Maria Eletta Martini. Il programma dell’iniziativa a cui interviene Emanuele Rossi, docente dell’Istituto Dirpolis della Scuola Sant’Anna

Data pubblicazione: 13.04.2023
MEM convegno
Back to Sant'Anna Magazine

È in programma a Lucca, presso la Sala Ademollo di Palazzo Ducale, martedì 18 aprile alle ore 17:30, il convegno “Una donna protagonista nelle istituzioni e nella società”, organizzato dal Centro di Ricerca Maria Eletta Martini, in ricordo della politica lucchese che è stata protagonista di decenni di vita politica, parlamentare e sociale dell'Italia del Novecento. Il Centro di Ricerca a lei intitolato nasce alla fine del 2019 grazie alla sinergia tra Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Scuola Superiore Sant'Anna e dalla Fondazione per la Coesione Sociale. L’evento è promosso in collaborazione con la Provincia di Lucca.

 

Gli interventi in programma

 

L’iniziativa comprende la riflessione sul volume dedicato a Maria Eletta Martini pubblicato dalla Camera dei DeputatiMaria Eletta Martini a 10 anni dalla scomparsa”, che raccoglie i principali discorsi parlamentari e interventi pubblici. L’introduzione del convegno è a cura di Luca Menesini, presidente della Provincia di Lucca, Raffaele Domenici per la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e Lucia Corrieri Puliti per la Fondazione per la Coesione sociale.

Il programma prevede, di seguito, gli interventi di Emanuele Rossi, docente di Diritto costituzionale presso l’Istituto DIRPOLIS (Diritto, Politica, Sviluppo) della Scuola Superiore Sant’Anna, e delle onorevoli Rosy Bindi e Silvia Costa, le quali hanno avuto in Maria Eletta Martini un punto di riferimento importante nella loro storia politica. Durante l'incontro, la lettura da parte di Giulia Perelli, attrice, performer e videoartista, di alcuni brani tratti dal volume della Camera dei Deputati.

Prevista la presenza anche della famiglia Martini, che, nel 2020, ha voluto donare al Centro di Ricerca l'archivio personale di Maria Eletta. La donazione contiene una vasta produzione di interventi pubblici, relazioni, corrispondenze, saggi, interviste, rassegne stampa, documenti politici e parlamentari: un archivio personale che rappresenta il cuore della sua vita pubblica e dell’impegno politico.

 

L'evento è aperto al pubblico.

 

Il programma dettagliato è disponibile in allegato.